Social Network
Seguici su Facebook
Inserito in: Elettronica
15/09/2014

Programmi per l'editing video

Autore: Agnese Bauli

Video editing

Il montaggio video, o video editing è il procedimento mediante il quale si possono modificare le sequenze delle riprese video, aggiungendo una traccia audio e gli effetti speciali adeguati.

Questo processo ha la funzione di migliorare e rendere chiaro il messaggio che il video deve trasmettere. In realtà il montaggio video viene considerata come una vera e propria forma d'arte.

Se siete appassionati del video editing, sicuramente avrete già un buon programma per dividere, tagliare, montare, unire e applicare tutti gli effetti che desiderate.

I migliori programmi per il video editing

Sia che siate degli esperti di montaggio video, sia che siate neofiti dell'ambiente, oggi il web mette a disposizione programmi amatoriali e semi-professionali che possono essere utilizzati da tutti.

Mentre i programmi professionali non sono accessibili a tutti gli utenti, in quanto richiedono un consistente investimento economico, i programmi amatoriali sono principalmente gratuiti, funzionali e soprattutto permettono di effettuare tutte le modifiche desiderate.

Andiamo ad analizzare gli aspetti tecnici dei migliori software per il montaggio video presenti attualmente sul web. I software che andremo ad analizzare sono solo una piccola parte di quello che è presente attualmente sul mercato dell'editing video. Se desiderate approfondire l'argomento, date un'occhiata ai programmi di video editing presenti sul catalogo online del rivenditore Allsolutions, di Roma. 

Avidemux

Avidemux è un programma per il video editing gratuito, adatto ai formati video comuni. Questo software consente di tagliare, unire, modificare, ri-codificare i video e applicare i filtri. L'interfaccia grafica è semplice ed intuitiva e il programma supporta i seguenti formati:
  • AVI
  • QuickTime
  • MPEG
  • OGM
Il programma è indipendente dalla piattaforma ed è disponibile per le distribuzioni GNU/Linux, per Microsoft Windows ed esiste la portabilità anche per Mac OS X. Nella sua categoria, Avidemux è considerata una tra le migliori applicazioni per il montaggio video.

Windows Movie Maker

Questo programma è uno dei principali editor video della Microsoft, oltre ad essere uno dei più famosi della categoria. Le funzioni sono quelle essenziali, per un montaggio base, ideale per chi fosse alle prime armi. L'interfaccia è molto semplice da usare ed è completamente in italiano, con l'impostazione a schede. Tramite questo software è possibile montare, tagliare ed applicare gli effetti speciali ai video. Windows Movie maker permette inoltre di modificare l'audio e scegliere un tema preinstallato, per poter pubblicare e condividere il video con i vostri amici, in pochissimi minuti, sui principali social network. Il software supporta la maggior parte dei formati video comuni come gli AVI, MPG, WMV.

Pinnacle Videospin

Questo programma è uno dei migliori, sempre in termini di editing di base. Anche qui troviamo un'interfaccia molto intuitiva e tutta in italiano che consente di tagliare video, montarli e creare filmati con scritte; attraverso la timeline, è inoltre possibile inserire ogni elemento nella sua esatta posizione. La versione completa del programma dura circa 15 giorni, poi è necessario acquistare i codec avanzati per l'elaborazione video nei formati DivX, Mpeg 4. Per utilizzare Pinnacle Videospin bisogna effettuare la registrazione gratuita al prim avvio del programma.

Virtual Dub Mod

Questo programma di video editing è uno dei più famosi al mondo ed è gratuito; assicura l'elaborazione di filmati AVI, MPEG e MKV, con la possibilità di inserire tracce audio e sottotitoli, lavorando sia in modalità diretta, sia in modalità full processing. Oltre alle funzionalità introdotte da VirtualDub, VirtualDubMod include anche il supporto ai formati MPEG-2, Matroska e Ogg Theora.

Lightworks

Si tratta di un programma editor semi-professionale, disponibile in versione free con formati di output quali MPEG4, H.264 dotati di risoluzione massima pari a 1280×720 pixel; il programma supporta i video SD, HD e 2K. L'interfaccia è adattabile ed intuitiva e permette di ottimizzare anche l'eventuale lavoro di gruppo. Lightworks è oggi disponibile per Windows e Linux.

Lives

Lives è un programma per il video editing gratuito, disponibile per GNU/Linux e Unix, caratterizzato da funzioni innovative e complete come il resampling dei video, lo zooming e la composizione di frame; grazie al supporto di linguaggi come Perl, C, C++ e Python, è possibile realizzare ottimi plugin, con risultati professionali.


Resta aggiornato su sport e fitness cliccando su Mi Piace