Social Network
Seguici su Facebook
Inserito in: Internet e siti web
06/12/2013

Page Rank: 6 Dicembre 2013, č arrivato il tanto atteso aggiornamento

Autore: Aleandro Motta

Dopo una lunga attesa di quasi 10 mesi è finalmente arrivato il tanto atteso (almeno da tutti i webmaster e tutti seo addicted) aggiornamento del pagerank. Si tratta, in effetti, di un aggiornamento inaspettato dato che secondo quanto affermato da Matt Cutts in un recente video la barretta verde sarebbe rimasta invariata per tutto il 2013. Matt Cutts aveva lasciato chiaramente intendere che un aggiornamento del pagerank entro il 2013 l'avrebbe sicuramente meravigliato; eppure nella notte tra il 5 e il 6 dicembre è avvenuto l'aggiornamento.
 
Il capo del team antispam di Google era stato abbastanza categorico anche in suo recente twit aveva affermato: “mi stupirei se ci fosse un aggiornamento del pagerank entro il 2013”. Insomma in casa Google sembra esserci un po' di confusione!
 
Alcuni siti hanno visto schizzare in su la loro barretta verde mentre su altri siti ovviamente c'è stato un crollo. A quanto pare, almeno per il momento,  non ci sono stai grandi variazioni nelle serp. I posizionamenti sembrano relativamente stabili o comunque immutati rispetto ad un paio di giorni fa (prima che avvenisse l'aggiornamento).
 
Bisogna inoltre ricordare che il pagerank è un parametro di valutazione ormai sulla via del tramonto e la sua rilevanza ai fini del posizionamento organico sta diminuendo sempre di più. Il page rank è infatti solo uno dei circa 200 fattori presi in considerazione da Google per il posizionamento di un sito e la sua influenza diretta sul ranking dei siti è diminuita notevolmente. Non è raro vedere ad esempio in serp dei risultati con pagerank basso o nullo posizionati meglio rispetto a pagine con un pagerank elevato. 
 
Infine non bisogna dimenticare che il pagerank è in continuo aggiornamento e ciò che i webmaster vedono sulla barretta è quindi un dato puramente indicativo che viene aggiornato periodicamente e non in tempo reale.
Resta aggiornato su sport e fitness cliccando su Mi Piace