Social Network
Seguici su Facebook
Inserito in: Iphone e Smartphone
13/03/2013

Le migliori app per la corsa

Autore: Agnese Bauli

Lo smartphone è entrato nelle nostre vite e ci accompagna durante le nostre attività di ogni giorno con applicazioni dedicate. 

Nello sport, ad esempio, sono moltissime le app per tenere traccia dell'allenamento, misurare i progressi e ottenere consigli per migliorare. 

Anche per il running esistono app che misurano grazie al GPS e all'accelerometro la nostra posizione, il nostro percorso, il numero di calorie, la frequenza cardiaca, i km percorsi e molto altro.

In altre parole, quando corriamo per strada possiamo disporre di uno strumento che fa le veci della console del tapis roulant, sulla quale di solito vengono visualizzate proprio informazioni di quel tipo.

Ma le app per la corsa sono utilissime anche quando si corre su tapis roulant, perché se è vero che accelerometro e geolocalizzazione sono inutili (in fondo stiamo correndo restando nello stesso punto...), le app possono misurare il nostro battito cardiaco, darci consigli di allenamento in diretta o accompagnarci con delle playlist personalizzate.

Vediamo allora alcune delle app più conosciute e scaricate per correre in compagnia dello smartphone. Tutte le app recensite sono disponibili sia per iPhone che per Android e sia in versione gratuita che premium (ad eccezione di Nike Running, solo in versione  Free).

Endomondo



Endomondo è un'app molto famosa ed apprezzata. Attraverso il GPS del telefono, tiene traccia del tragitto del runner e crea una mappa che può essere condivisa sui principali social network. Alla fine di ogni allenamento, l'app crea una scheda con tutte le informazioni (chilometri percorsi, calorie bruciate, tempo, velocità media). Il nuovo aggiornamento di Endomondo ha inserito una funzionalità molto divertente: una volta visualizzato il percorso, si può conoscere la canzone che stavamo ascoltando su ogni tratto. In questo modo possiamo anche capire quali sono le canzoni che ci fanno andare più veloci
La caratteristica principale di Endomondo, oltre ad un'interfaccia grafica intuitiva ed usabile, è la community nata attorno a questo marchio. Endomondo organizza addirittura dei tornei "virtuali", in cui gli sportivi si sfidano a distanza con obiettivi ambiziosi.
!

Runkeeper



Runkeeper, con oltre 14 milioni di download nel mondo, è una delle app sportive più utilizzate. Include un allenatore virtuale interattivo, che dispensa consigli e motiva il corridore. Prevede piani di allenamento personalizzati, con i quali tenere traccia del grasso bruciato dopo ogni seduta e di tutti gli altri obiettivi raggiunti.
Durante il percorso, Runkeeper permette di scattare foto che si potranno poi postare sui social o tenere nella memoria interna del telefono.
La sua anima social si esprime grazie alla mappe live per condividere l'allenamento con i supporter che ci seguono a distanza!

Nike Running



Anche quest'app "made in Nike" è molto scaricata ed apprezzata. Permette di visualizzare i percorsi, tenere traccia di allenamenti e obiettivi, calcolare km, calorie, grassi bruciati etc.

Chi ha già utilizzato Nike Running, però, se la ricorda soprattutto per una cosa: la "power song", la canzone elettrizzante per fare uno sprint durante l'allenamento. Funziona? Provare per credere!
Resta aggiornato su sport e fitness cliccando su Mi Piace