Social Network
Seguici su Facebook
Inserito in: Internet e siti web
19/09/2013

Il commercialista oggi č virtuale

Autore: Agnese Bauli

L'informatica ha migliorato le nostre vite e ha migliorato anche il nostro modo di lavorare. Tra i servizi più apprezzati, utilizzati e richiesti dai professionisti e dalle aziende ci sono quelli legati alla contabilità interna aziendale.

La figura del commercialista è ancora molto importante per chi ha un'azienda o un'attività imprenditoriale di qualunque tipo, ma al giorno d'oggi è possibile risparmiare sui costi del commercialista affidandosi ad un commercialista online. 

Quando parliamo di commercialista online intendiamo due cose differenti: per alcuni, un commercialista online è un professionista che eroga i suoi servizi "da remoto", cioè tramite il suo sito web e altri strumenti informatici (applicazioni web, software, e-mail). Avere il commercialista online significa ridurre notevolmente le spese, perché questi professionisti hanno parcelle più basse. 

Com'è possibile? Semplice: svincolatii da una sede fisica, possono gestire clienti provenienti da tutta Italia e risparmiare sulle spese di gestione di un ufficio tradizionale. Non ci sono però solo lati positivi: affidarsi ad un commercialista online significa - in alcuni casi - rinunciare ad un rapporto di fiducia e conoscenza diretta con il proprio commercialista.

Quando si parla di commercialista online, comunque, si ci può anche riferire a dei software per l'elaborazione di buste paga o altri tipi di documenti. Questi software devono però essere utilizzati in autonomia dagli utenti. Si tratta di una soluzione che permette di risparmiare somme notevoli, ma è anche una strada riservata soltanto a chi ha il tempo ed il know how necessari per la gestione di tutti gli aspetti commerciali di un'azienda.  
Resta aggiornato su sport e fitness cliccando su Mi Piace