Social Network
Seguici su Facebook
Inserito in: Internet e siti web
16/09/2013

I migliori siti web per trovare lavoro

Autore: Agnese Bauli

Come abbiamo spiegato in un nostro articolo, è molto importante saper utilizzare bene il web per trovare lavoro, perché è su internet che oggi si muovono quasi tutte le ricerche di personale.

In questo post vorremmo fornire perciò un elenco dei migliori siti per trovare lavoro. Prima di cominciare dobbiamo però fare una precisazione: esistono due tipi di "azioni" possibili sul web. La prima è quella della pubblicazione del proprio curriculum: io immetto nella rete il mio profilo professionale e lo rendo disponibile alla ricerca ed alla selezione da parte delle aziende che cercano o che in futuro cercheranno candidati con il mio cv. La seconda è invece più "attiva" e consiste nel cercare in prima persona le offerte di lavoro sul web, inviando il cv se sono interessata ad una ricerca in particolare.

Siti web per cercare/trovare lavoro

Ecco una selezione di siti web utili per la ricerca del lavoro o semplicemente per la creazione di una propria "reputazione lavorativa online".

Monster


Uno dei siti più conosciuti è certamente Monster. Si tratta di una piattaforma a cui si accede previa registrazione e in cui si possono inserire curriculum (anche più di uno, da scegliere a seconda del momento), foto e altre informazioni che serviranno ai selezionatori per filtrare i curricula e trovare quelli in linea co le ricerche di personale.

È molto importante essere esaustivi, descrivere in maniera discorsiva e dettagliata le proprie ambizioni, ma anche le proprie preferenze, la volontà o meno di spostarsi all'estero o in altra città, il tipo di carriera c he si vuole intraprendere etc.

Se si trova una ricerca di lavoro interessante ci si può candidare direttamente dalla piattaforma, con la possibilità di allegare una lettera di presentazione. In seguito, si può monitorare l'esito della propria candidatura direttamente dal portale. 

Una volta inserito il cv nel database di Monster, può anche capitare che sia l'azienda a prendere contatto con la persona, proponendogli un colloquio per una posizione aperta: le aziende che sottoscrivono un abbonamento a Monster hanno infatti pieno accesso a tutte le informazioni rese pubbliche dai candidati. È importante che il candidato aggiorni di frequente le info, perché i recruiter sanno che un profilo aggiornato corrisponde a qualcuno che sta cercando un lavoro.

Linkedin


Linkedin è un vero e proprio social network orientato al mondo del business. Per partecipare occorre registrarsi e creare un profilo professionale che includa le esperienze di studio, lavoro e le skill. Bisogna poi creare il network dei contatti professionali, collegandosi a colleghi di lavoro, professionisti e amici. Bisogna anche seguire gruppi di discussione entrando nei gruppi sugli argomenti di propria competenza, perché questo contribuisce a rafforzare la buona reputazione e le referenze online del candidato. Anche seguire le pagine LInkedin delle aziende in cui abbiamo lavorato o vorremmo lavorare è un ottimo metodo per aumentare i propri contatti e farsi un "nome" sul social network.

Il principio di Linkedin è infatti questo: se hai una buona reputazione online hai più opportunità lavorative. E questo è vero, perché ormai LInkedin è utilizzato dai recruiter sia per "pescare" informazioni sui candidati, sia per effettuare le ricerche di personale tramite la pubblicazione di annunci o l'invio di richieste e segnalazioni.

Infojobs


Infojobs è molto simile a Monster, ma rispetto a quest'ultimo è più orientato sulla ricerca attiva di lavoro che sulla "chiamata" da parte delle aziende. Si tratta quindi più di un portale di annunci di lavoro che di una piattaforma per mettere in collegamento aziende e persone, anche se consente come Monster di pubblicare il proprio cv con tutte le informazioni professionali.

Una funzione molto comoda è quella degli alert: si possono impostare filtrando per tipo di lavoro, retribuzione minima, livello di carriera, sede geografica. Gli alert vengono inviati direttamente sulla mail, dopodiché spetta all'iscritto decidere se candidarsi inviando il cv e la lettera di presentazione.

Resta aggiornato su sport e fitness cliccando su Mi Piace